Prépresse

Gestione file, impaginazione, scansione, controllo immagini, fotoritocco, montaggio elettronico, progettazione grafica e nuovi media.
Il nostro reparto di prestampa è in continuo aggiornamento tecnologico e formativo. La Rubbettino si è avvalsa, nel tempo, della professionalità dei più quotati consulenti italiani in campo grafico-editoriale per la creazione di un flusso certificato per la gestione delle immagini e dei documenti. Ogni singola fase (gestione file, impaginazione, scansione, controllo immagini, fotoritocco, montaggio elettronico, progettazione grafica e nuovi media) viene, pertanto, svolta in modo integrato nella consapevolezza che la qualità del prodotto finale dipende principalmente dalle impostazioni che si danno al file e dal rispetto delle fasi di controllo della cianografica e dei cromalin previsti dalle norme Iso:9001. Monitor, plotter e CTP (computer-to-plate) sono calibrati per garantire la fedeltà delle prove colore ai prodotti stampati. Il processo è governato da un doppio flusso di lavoro Agfa-ApogeeX ed Esko. La Rubbettino mette a disposizione dei propri clienti, delle agenzie grafiche e dei creativi, tutta la sua esperienza tecnica per rendere realizzabile anche il progetto più innovativo. Non manca l’apertura ai nuovi media. Infatti, i nostri esperti si sono aperti da tempo alla sperimentazione multimediale e all’uso avanzato di Internet a partire dall’acquisizione rapida dei file dei Clienti. Dall’ebook alla produzione di prodotti digitali finalizzati alla distribuzione on line, il Reparto Prestampa della Rubbettino si pone come partner ideale per ogni progetto finalizzato al cross media publishing e all’editoria del futuro.

Offset

L’innovazione tecnologica rappresenta oggi uno dei fattori critici di successo in un mercato fortemente competitivo e turbolento che richiede dinamicità, flessibilità ed economicità ma, allo stesso tempo, esige elevati livelli qualitativi. In quest’ottica, la Rubbettino si è dotata di un reparto stampa tecnologicamente avanzato con macchine Heidelberg e KBA, nei formati 35×50, 70×100 e 100×140, con sistemi di controllo elettronici automatizzati, a 2, 4 colori (convertibili per stampare con un solo passaggio entrambi i lati del foglio) e 6 colori configurabili per effettuare in linea la verniciatura acrilica oppure UV. La vernice acrilica è particolarmente consigliata per volumi e cataloghi con un’elevata inchiostrazione fissando il colore ed evitando la formazione di macchie. La vernice UV trova applicazione nel settore cartotecnico nel quale la Rubbettino rappresenta un marchio riconosciuto e nella grafica commerciale dando al cliente la possibilità di differenziare il proprio lavoro anche attraverso una riserva lucida su sfondo opaco plastificato oppure con la particolare finitura a buccia d’arancia. Personale qualificato e in continuo aggiornamento opera seguendo i cromalin e i profili colore impostati dalla prepress per garantire un’elevata qualità di stampa e, lavorando su più turni, consente di rispondere con precisione ai tempi di consegna.

 

Empreinte Digitale

La stampa digitale rappresenta “un’azienda nell’azienda” con un’area dedicata all’interno dello stabilimento che include tutte le fasi necessarie per gestire un file, stamparlo e allestire il lavoro senza escludere la possibilità di utilizzare le attrezzature della stampa tradizionale per la finitura di progetti personalizzati. A seguito di approfondite indagini di mercato e test comparativi di qualità sul top delle macchine da stampa digitali, l’azienda ha strategicamente scelto la Hewlett Packard Indigo press 5500 per la stampa a colori e la Océ VarioStream8000 a bobina per il b/n. Sono macchine caratterizzate da un’elevata gamma di opzioni, veloci, flessibili e affidabili, e permettono di ottenere una stampa di alto livello qualitativo. Il parco macchine si completa con una Xerox Igen3 che consente di stampare fino al formato 35×50 sia a colori che in b/n, e con una Kodak Digimaster che stampa solo in b/n. Riusciamo così a realizzare un’ampia gamma di prodotti, dal semplice invito alla brochure più complessa, potendo personalizzare ogni singolo pezzo attraverso l’utilizzo di dati variabili oppure stampando su carte particolari, goffrate, PVC, riciclate e fino a 420 grammi. Diverse sono inoltre le opzioni di finitura con punti metallici, brossura, spiralatura, cordonatura, fustellatura e plastificazione, realizzate tutte internamente garantendo tempi rapidi di consegna.

Nobilitazioni

La stampa a caldo e il rilievo a secco vengono effettuati con una macchina tipografica FTP Johannisberg che ha la particolarità di stampare fino ad un formato cm 70×100 e che attraverso l’utilizzo di cliché e film di svariate tonalità (oro, argento, tinte pastello lucide-opache), arricchiscono i supporti di stampa conferendo prestigio e visibilità al logo aziendale o ad altri elementi grafici presenti su brochure, cataloghi, copertine e astucci.

 

Cartotecnica

Un occhio sempre attento alle dinamiche di mercato non poteva lasciarsi sfuggire le opportunità derivanti dal settore cartotecnico che conferma, ogni anno, tassi di crescita significativi. Ecco perché nel 2004 la Rubbettino ha deciso di “entrare nella terza dimensione” con la professionalità e la qualità che da sempre hanno contraddistinto le produzioni nei tradizionali settori editoriale e della grafica commerciale. Oggi figura nelle riviste specializzate tra le più importanti aziende a cui rivolgersi per stampare la cosmesi, ma, è in grado di “vestire” con astucci in cartoncino teso o accoppiato, cavallotti ed etichette, i prodotti dei più disparati settori, da quello agro-alimentare a quello farmaceutico. Un flusso produttivo certificato garantisce, attraverso una rigida procedura di controllo e vari trattamenti (stampa in esacromia, plastificazioni, vernici lucide-opache, riserve, impressioni a caldo e rilievi), la qualità e la cura dei dettagli rendendo ogni confezione unica e capace di anticipare e valorizzare il suo contenuto. Tale flusso muove dalla prestampa con l’approvazione dei prototipi e l’ottimizzazione delle fustelle (fustelle realizzate da partner affidabili con standard di qualità in linea con i nostri) e dei montaggi, continua nel reparto stampa con una macchina dedicata, la KBA Rapida 105 a 6 colori + torre di verniciatura e sistemi di controllo elettronici, fino a completarsi nel reparto allestimento con la fustellatura, effettuata con una fustellatrice Bobst 70×100, e la piegatura-incollatura, anche questa eseguita con una linea Bobst.

Logistique

Il magazzino prodotti finiti gestisce le consegne curando in modo particolare la qualità degli imballaggi per preservare al meglio i prodotti durante il loro viaggio fino alla destinazione finale. Le modalità di consegna sono molteplici e possono avvenire con mezzi propri (dalla piccola autovettura al camion con portata fino a 100 quintali) oppure attraverso i principali corrieri nazionali ed esteri (Bartolini, Sda, Ups, ecc.) e vari trasportatori privati per consegne con mezzi autoarticolati fino a 300 quintali. In questo modo riusciamo ad essere flessibili effettuando consegne rapide su tutto il territorio nazionale.

Reliure