Banner
TIPIGRAFICI intende costituire una classificazione originale di "tipi grafici" ovvero di profili di nuovi progettisti nel settore della comunicazione visiva e della
grafica contemporanea, una sorta di sismografo dei nuovi linguaggi che hanno la capacità di anticipare le tendenze del futuro. Il progetto, realizzato in collaborazione con AIAP (Associazione Italiana per la Progettazione Visiva), si situa nell’ambito del rapporto Impresa & Cultura che su scala nazionale ha riscosso negli ultimi anni crescente attenzione da parte delle istituzioni governative e da parte del sistema delle imprese che considerano l’investimento
in cultura la più importante leva strategica per migliorare la propria competitività. Il progetto è un’iniziativa promozionale ed editoriale con cadenza annuale.
Attraverso la procedura del concorso rivolto ai giovani laureati in discipline di grafica e design - con espresso riferimento ai lavori di tesi - si intendono selezionare alcuni giovani progettisti ai quali affidare, attraverso un’esperienza di stage aziendale, la progettazione di un book che diventerà uno degli strumenti dell’advertising aziendale delle Industrie Rubbettino.

L’operazione intende rimarcare essenzialmente due valori di riferimento:

il know-how delle Industrie Rubbettino, una delle aziende più importanti del meridione d’Italia, specializzata nella stampa tipografica avanzata,
nell’allestimento editoriale e nella produzione cartotecnica;

l’investimento in cultura e la creazione di un sistema di comunicazione in grado di conferire importanza all’iniziativa promo-editoriale, nonché ai giovani creativi selezionati ai quali offrire nel tempo uno strumento di visibilità, una dimensione espressiva e un importante ambito di sperimentazione grafica
e tipografica.

 

Joomlart